Qui troverai ciò che vuoi:

giovedì 15 novembre 2012

Cime tempestose - Emily Bronte

Cime tempestose - Emily Bronte
Pagine: 402
Edizione: L'espresso
Titolo originale: Wuthering Heights

TRAMA
Per Heathcliff e Catherine la gioia più grande è fuggire nella brughiera e restarci tutto il giorno.
Sono spiriti liberi, selvaggi, ribelli. A loro non importa delle convenzioni sociali, di cosa pensano gli altri nel vedere insieme lui, semplice stalliere, e lei, ragazza di buona famiglia.
Si piacciono, si amano.
Almeno fino a quando non entra in scena Edgar: bello, ricco e raffinato.
E' così che il cuore di Catherine si spacca: da una lato la passione divorante per Heathcliff, sua anima gemella; dall'altro l'attrazione per Edgar e le lusinghe di una vita aristocratica.
Una storia senza tempo, il racconto di un amore tormentato e di un legame fortissimo, indistruttibile, così potente da sconfiggere la morte.


RECENSIONE
Ecco qui, la mia lettura da spiaggia dell'estate 2012!
Ebbene sì, di solito si leggono libri un po' più leggeri ma quando sono entrata in libreria e ho visto un classico a soli 10 euro non ho saputo resistere.
La narrazione è abbastanza lenta e c'è molto dialogo.
A migliorare la situazione è il fatto che in ogni capitolo succeda qualcosa di nuovo che stravolge tutto ciò che si era creato nelle pagine precedenti. 
Devo ammettere che ho avuto preferenze per Heathcliff fin dall'inizio e ho sempre tifato per lui.
E' una storia molto toccante, e nonostante la lunghezza non mi sono mai annoiata.
Un racconto che prende il lettore e gli muove qualcosa nello stomaco, mentre lo legge, come se per magia, la narratrice ci facesse vivere in prima persona le emozioni dei protagonisti.


VOTO: 10

Nessun commento:

Posta un commento