Qui troverai ciò che vuoi:

domenica 18 novembre 2012

Mare al mattino - Margaret Mazzantini

Mare al mattino - Margaret Mazzantini
Pagine: 123

Edizione: Einaudi

TRAMA
Farid e Jamila fuggono da una guerra che corre più veloce di loro. 
Angelina insegna a Vito che ogni patria può essere terra di tempesta, lei che è stata araba fino a undici anni.
Sono due figli, due madri, due mondi.
A guardarlo dalla riva, il mare che li divide è un tappeto volante, oppure una lastra di cristallo che si richiude sopra le cose. Ma sulla terra resta l'impronta di ogni passaggio, partenza o ritorno. Un romanzo di promesse e di abbandoni, forte e luminoso come una favola.


RECENSIONE
Conoscevo da molto tempo questo libro ma non avevo mai preso in considerazione l'idea di leggerlo, fino a che non mi è stato assegnato per la scuola.
Le mie compagne mi avevano avvisato che a loro non stava piacendo, quindi ero un po' titubante, ma quando mi sono ritrovata a leggere l'ultima pagina dopo solo un pomeriggio mi sono dovuta ricredere.
La storia principale a mio parere è quella di Angelina e Vito, più che degli altri due protagonisti, ed è anche quella che mi è piaciuta di più.
Tratta un tema che ci ha toccati tutti ma su cui io personalmente non sapevo molto perciò questo libro mi ha aiutato ad approfondire le mie conoscenze e a vedere le cose da un diverso punto di vista. 
Lo consiglio a chi ha bisogno di aprire la mente, perchè penso sia questo l'insegnamento che l'autrice vuole darci.
I periodi sono molto brevi; i punti frequenti, quindi la lettura è parecchio scorrevole, forse, ecco, un po' troppo veloce ma comunque intenso.


VOTO: 7,5

Nessun commento:

Posta un commento