Qui troverai ciò che vuoi:

giovedì 15 novembre 2012

Oceano mare - Alessandro Baricco

Oceano mare - Alessandro Baricco
Pagine: 212

Edizione: Universale economica Feltrinelli

TRAMA
"Oceano mare" racconta del naufragio di una fregata della marina francese, molto tempo fa, in un oceano. Gli uomini a bordo cercheranno di salvarsi su una zattera.
Sul mare si incontreranno le vicende di strani personaggi: il professor Bartleboom che cerca di stabilire dove finisce il mare, o il pittore Plasson che dipinge solo acqua marina e tanti altri individui in cerca di sè, sospesi sul bordo dell'oceano.
E sul mare si affaccia anche la locanda Almayer, dove le tante storie confluiscono.


RECENSIONE
Leggendo molto, mi piacciono parecchi libri ma nella maggior parte dei casi mi hanno colpito per la trama, per gli intrecci. Questo, invece, mi ha colpito per il modo che l'autore ha di scrivere.
Baricco scrive in modo poetico e descrive ogni minima azione come se fosse la cosa più profonda che una persona abbia mai fatto.
L'atmosfera che crea è magica.
Vengono sottolineate le debolezze umane, i difetti, i limiti, le paura, il tutto messo a confronto con la potenza distruttiva ma anche curativa del mare.
Mi ha lasciato senza parole e mi ha incantato fin dalla prima pagina.


VOTO: 9

Nessun commento:

Posta un commento