Qui troverai ciò che vuoi:

domenica 24 marzo 2013

R.E.M. - Autori Vari

R.E.M. - Autori vari
Pagine: 558
Edizione: La Mela Avvelenata


TRAMA
R.E.M. raccoglie 13 racconti, 13 ore di terrore, che vi trascineranno nel delirio, attraverso una spirale di ossessioni, timori, fobie e incertezze. Cadrete vittime dell'incubo assistendo inermi alla follia di personaggi in bilico sul baratro.
A cura di: Alexia Bianchini
Autori: Daniela Barisone, Alexia Bianchini, Diego Collaveri, Mario De Martino, Pellegrino Dormiente, Connie Furnari, Anna Grieco, Matteo Mancini, Luigi Milani, Fiorella Rigoni, Gloria Rochel, Monique Scisci, Maurizio Vicedomini.


RECENSIONE
Un'antologia molto variegata ed eterogenea, così come le sensazioni che mi ha trasmesso: alcuni racconti mi sono piaciuti tantissimo; altri, anche se un po' confusi, mi hanno affascinato senza un motivo preciso; altri ancora non mi sono piaciuti per niente.
Per quanto riguarda i primi, vorrei mettere in luce soprattutto:
"Notte di paura - II ora" di Alexia Bianchini: non è particolarmente paurosa, ma intensa. Unisce con destrezza più temi e generi. Streghe e licantropi, oscuri ricordi che riaffiorano dal passato, ma anche un amore ritrovato nei confronti della madre, quello presente per il figlio, e tutta la forza d'animo che essi forniscono.
"Il circo degli orrori - III ora" di Diego Collaveri: questo è proprio il genere di storia che mi sarei aspettata di ritrovare in un'antologia horror. Tiene attaccati alle pagine, è abbastanza macabra, intrigante, piena di suspense ed anche originale.
"Giochi nel buio - X ora" di Gloria Rochel: un racconto pieno di mistero, strutturato molto bene. Gli indizi ci vengono forniti poco alla volta, in modo che il lettore resti intrigato e non si stacchi, per scoprire cosa c'è di oscuro ad avvolgere i protagonisti. Anche il finale mi è piaciuto: un lietofine, ma non inappropriato o strappalacrime. 

Nella seconda categoria, di quelli che mi hanno affascinato nonostante la loro stranezza, metterei:
Edulis Oniria - V ora" di Pellegrino Dormiente: divisa in parti, è veramente delirante e difficile da seguire. Il lettore è sballottato, come il protagonista, da uno scenario all'altro, con diversi personaggi, diverse presenze indefinite, un misto tra la realtà e il sogno. Una donna che ci perseguita, sempre presente. Poi troll e esseri soliti dei racconti fantasy si mescolano a scenari di battaglie e a stralci di conversazione con il proprio "io". Nonostante sia così confuso, c'è stato un qualcosa che mi ha preso e mi ha colpito.
"Rewind day - XII ora" di Monique Scisci: una storia del terrore particolare, in cui si uniscono elementi della quotidianità di tutti (la galleria e l'ansia di arrivare tardi al lavoro), le leggende metropolitane e un limbo, un mondo parallelo irreale. Anche questa è abbastanza confusa al principio, ma alla fine viene in un certo modo "riavvolto il nastro" e, in aggiunta, mi è piaciuta l'idea di fondo.

Per quanto riguarda quelli che non mi sono piaciuti per niente, non ho molte parole da spendere: "Adiaphora - I ora" di Daniela Barisone"Chiedilo al buio - IV ora" di Mario Di Martino, o "Il signore degli alchimisti - VIII ora" di Matteo Mancini.
La prima comincia con una scena molto forte e prosegue in maniera un po' scoordinata; la seconda mi è sembrata poco adeguata al tema horror e apparentemente inconcludente, mentre la terza è troppo surreale.

Insomma, se amate il mistero e la paura, in questa antologia troverete una serie variegata e contraddistinta di racconti, per accontentare i gusti di ognuno.


VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento